Abbiamo da poco brindato al nuovo anno, con l’augurio da tutti noi di Cantina Marilina, che sia, per ciascuno di voi, ricco di ottime opportunità e belle sorprese, come è stato per noi l’anno appena trascorso.

E, a proposito di sorprese, proprio un anno fa abbiamo presentato i nostri due nuovi nati in cantina, Fedelie bianco e Fedelie rosato, realizzati, per la prima volta in Sicilia, con l’antico metodo ancestrale, il metodo fermentativo utilizzato tradizionalmente dai nostri antenati, intorno al 1500, prima dell’arrivo delle moderne tecnologie e degli attuali prodotti dolcificanti, per ottenere vini frizzanti e spumanti quando era la natura a dettare i tempi del vino.

Vini briosi dedicati alla nostra bollicina di casa, Federica.

È stato un anno ricco di importanti esperienze, abbiamo partecipato a eventi rilevanti come Taste a Firenze, Sana a Bologna, Vignaioli Naturali a Roma e poi anche il Vinitaly, non come espositori, ma per ricevere il premio “Migliore Start Up” conferito dall’Assessorato alle politiche agricole della Regione Siciliana.

Abbiamo raggiunto mercati lontani e consolidato quelli più vicini

Ad ogni rientro ci siamo portati dentro ogni emozione per raccontarla a voi, nei nostri incontri, nelle degustazioni e agli eventi, i più importanti: “Cibo Nostrum” la grande festa della cucina italiana organizzata a Taormina, il cui ricavato è stato devoluto a sostegno della Fondazione LIMPE per la ricerca medico-scientifica sulla malattia del Parkinson, Cantine Aperte con il Val di Noto wine tour, il network territoriale creato con altre tre aziende vitivinicole per promuovere l’enoturismo nel sud est dell’isola e “La Luce di Aurora” il secondo memorial a sostegno del Dynamo Camp.

Anche il mese di giugno è stato per noi importante, abbiamo presentato alla stampa di settore e ai nostri clienti le nuove annate e l’ultimo nato in cantina, il Suave, rosato di nero d’Avola, dal color rosso melograno.

L’estate è proseguita con le degustazioni e la promozione, fino ad arrivare al momento della vendemmia per la quale ci siamo preparati con una grande festa “Pioggia di Stelle”, in un contesto pieno di magia, musica, buon cibo, vino e tanta voglia di stare insieme. Festa che è già arrivata alla quarta edizione e che sarà ripetuta ogni anno, il primo sabato del mese di agosto (vendemmia permettendo).

Il 7 agosto abbiamo iniziato la raccolta, momento per noi estremamente importante, ma che viviamo sempre in maniera gioiosa e con grande entusiasmo. Ci siamo anche divertite a organizzare una giornata tutta al femminile, Donne e filari, per condividere con le nostre amiche questo momento.

È stato un anno ricco di incontri e anche di scontri, ci siamo confrontati con nuove realtà e nuove occasioni. Siamo cresciuti ancora un po’, insieme a voi.

Noi vi ringraziamo, tutti quanti, perché oggi Cantina Marilina è tutto questo grazie a voi collaboratori, a voi clienti, appassionati, amici e sostenitori.